Nel mio percorso le pietre sono state un incontro essenziale, conoscere questa antica materia e comprendere il legame che esiste tra esseri umani e mondo minerale è stata una vera (ri)scoperta!

Colori, forme, connessione tra persone e pietre… trovo molto interessante notare l’attrazione che si sprigiona – e un motivo c’è, esiste davvero! Per mia esperienza, ho notato che la scelta è determinata da una ragione predominante, le persone sanno intuitivamente ciò che fa loro bene e ciò di cui hanno bisogno. Per tale motivo nessuna scelta è mai casuale, non lo può essere!

Spesso mi capita di “capire” la persona che ho di fronte anche se è la prima volta che la vedo, non solo per le mie capacità “stregoniche” (connaturate alle donne, che lo riconoscano o no), ma soprattutto perché ciò che una persona desidera d’istinto racconta tanto di lei. Questo argomento ora mi porterebbe lontano, ma ci tornerò sopra.

Per ora invece vorrei parlare di una pietra in particolare, il diaspro rosso, cercando di evidenziare il collegamento con il primo chakra. Si deve partire dalle basi… nel vero senso della parola!

Cosa sono i chakra?

Una piccola parentesi, per chi non avesse mai sentito parlare di chakra. Secondo la filosofia e nella medicina tradizionale indiana (ma è un concetto comune a tante tradizioni orientali) l’energia vitale chiamata prana scorre in noi attraverso dei canali chiamati nadi. Dove questi canali si incrociano, si trovano i chakra, dei vortici di energia. I sette chakra più importanti sono posti lungo la colonna vertebrale e il percorso che li collega simboleggia i più importanti aspetti della nostra coscienza, dai bisogni primari per la vita fino alla spiritualità più profonda.
(Ci sono tanti libri e articoli per approfondire questo tema. Puoi iniziare con questo articolo, ad esempio, ma se ti interessa l’argomento posso consigliare altre letture nei prossimi post.)

Il diaspro rosso, la pietra del primo chakra

Il primo chakra rappresenta le nostre radici ben piantate, le fondamenta solide che sono indispensabili per l’equilibrio di tutti noi. Ogni nostro progetto di vita ha la possibilità di svilupparsi bene se siamo presenti e stabili, consapevoli di essere nel posto giusto, quello che fa proprio per noi.

Mmmh… Dico poco?! Non solo a volte non è facile essere al posto giusto, ma è quasi più complicato rendersi conto che o si è troppo radicati, e quindi troppo materialisti, aggressivi, possessivi, prigionieri della futilità, o viceversa si è poco radicati, insicuri, incerti, bandiere al vento, senza coraggio né speranza. Non va bene né troppo né poco, è una questione di equilibrio.

Ognuno di noi ha il diritto di avere un posto sicuro, amicizie e rapporti confortevoli e confortanti e di svilupparsi al meglio!

Il rosso è il colore collegato al primo chakra. Se volete riequilibrare questa parte del vostro essere, suggerisco di indossare abiti rossi, mangiare frutta e verdura rossa, dormire in lenzuola rosse, accarezzare un gatto rosso, guardare un bel tramonto o riempire la casa di fiori rossi… ..e perché no, portare con sé un diaspro rosso!

Il diaspro rosso è una pietra capace di infondere energia e vitalità, è perfetta nei periodi di maggiore stress, dona tranquillità e completezza. Inoltre ha un effetto stabilizzante e porta equilibrio, sicurezza e buon umore.

Potete di certo sperimentare su di voi le vibrazioni di questo colore, simbolo di forza vitale e di energia pura – e se constatate che funziona davvero, non esitate a credere!