Indossare pietre e cristalli non è mai stata solo un’usanza a scopo ornamentale ed estetica. In questo primo post, dedicato alla simbologia e alle caratteristiche delle pietre che usiamo per i nostri manufatti, vorrei parlarvi del lapis e della sodalite.

La magia dei gioielli creati con pietre e cristalli

Gli antichi conoscevano e apprezzavano le proprietà di guarigione, riequilibranti e protettive dei doni della terra e ne facevano un uso consapevole e ben preciso.

Montare pietre su anelli, collane, diademi o bracciali non era affatto un caso. Re, regine, imperatori, papi e in generale uomini e donne di potere, sapevano benissimo che forme, colori e riflessi delle pietre emettevano una particolare risonanza e, alla pietra indossata, venivano attribuite determinate funzioni per specifici fini. 

Mutapietra: un po’ di storia… magica!

Dai sempre gli esseri umani sono  irresistibilmente attratti dalla bellezza, dal potere e dal mistero delle pietre.

Pietre e cristalli possiedono un messaggio in grado di suggerire o stimolare un piccolo mutamento ( da qui abbiamo preso ispirazione per battezzare MUTAPIETRA il nostro progetto) nelle persone e alle loro vite.

Il lapis

Vi sentite timidi e inadeguati? Il lapis è la pietra della comunicazione, è una compagna che aiuta “l’amicizia con sé stessi” e migliora la comunicazione con gli altri. Essa infatti è una fondamentale alleata per l’evoluzione personale: scardina vecchie convinzioni e libera i talenti nascosti e le qualità inespresse. È perfetta se siete creativi e volete esprimere serenamente i vostri sentimenti, le idee e le opinioni.

Il lapis ispira e migliora lo stato d’animo e, grazie al colore blu intenso e profondo, calma e rasserena.

Per queste sue caratteristiche, il lapis è un regalo ideale per i bambini, ancora meglio se li accompagna durante i nove mesi nella pancia della mamma (curiosate tra le nostre creazioni…).

 La sodalite

Siete idealisti e amate la verità? La sodalite è la pietra che state cercando, perché permette di riconoscere ciò che in noi si vorrebbe invece celare. Consente di vivere secondo la propria indole, nel rispetto dei propri desideri, fedeli a sé stessi. Se sentite la necessità di liberarvi da meccanismi obsoleti e ripetitivi, questa è la pietra che elimina sensi di colpa e pesanti regole di vita. Vi aiuterà a vivere fino in fondo le vostre emozioni.